Ambulatorio Veterinario Prati
Patologie Frequenti nei Cani e Gatti

Le Patologie più Frequenti nei Cani e nei Gatti

patologie più comuni cani e gatti veterinario roma prati

Patologie più comuni - cani e gatti

L'Ambulatorio Veterinario Prati è specializzato nella diagnosi e trattamento delle patologie di cani e gatti.

Le patologie più comuni nei cani

Obesità e diabete

L'obesità, esattamente come nelle persone, può comportare seri danni alla salute dei nostri amici cani. Rappresenta infatti uno dei maggiori fattori di rischio per l'insorgere di patologie croniche come malattie cardiocircolatorie, disturbi respiratori, ipertensione, apatia e sonnolenza, disfunzioni pancreatiche, malattie degenerative alle articolazioni e, ultima ma non per importanza, il diabete che porta l'organismo a sviluppare un insulino-resistenza a causa della continua sollecitazione da parte del pancreas a produrre insulina, come se non ce ne fosse mai abbastanza in circolo. Trattamento: dieta naturale e terapia farmacologica.

Otite allergica

L'otite nel cane è una patologia abbastanza ricorrente sia nei cani che vivono maggior tempo all'aperto, sia in quelli che invece vivono in casa. È in generale un'infiammazione dell'orecchio: è opportuno appurare in quale area dell'orecchio la stessa si sia sviluppata, se nell'orecchio esterno, medio o interno, al fine di curare la patologia nel piu breve tempo possibile. Le otiti piu frequenti sono quelle che interessano l'orecchio esterno, mentre quelle dell'orecchio medio rappresentano una casistica inferiore. In generale sono dovute principalmente a infezione da parte di funghi, batteri o parassiti. Trattamento: somministrazione di antibiotico e cortisone in gocce.

Endometrite

L'endometrite è una patologia che interessa l'endometrio, ovvero il rivestimento dell'utero. Il cane affetto da questa malattia non può procreare, quindi se il cane è infertile per molto tempo è probabile che sia affetto da questa patologia. Per verificarne a pieno la presenza è necessario eseguire alcuni esami come l'ecografia, l'analisi delle urine (che verifica eventualmente se anche altri organi adiacenti siano compromessi), le analisi del sangue (per la conta dei globuli bianchi). Trattamento: si tenta una terapia farmacologica prima ti procedere all'intervento chirurgico.

Neoplasia al testicolo

Il tumore al testicolo nel cane è una patologia abbastanza frequente soprattutto per i soggetti che presentano testicoli non discesi o trattenuti nell'addome oppure nell inguine.
Le neoplasie testicolari sono essenzialmente di 3 tipi: il Semimoma, il tumore delle cellule interstiziali e il tumore delle cellule del Sertoli.
L'ultimo è quello con la piu alta incidenza di metastasi.
Nella maggior parte dei casi si interviene chiurgicamente al fine di asportare la neoplasia ed evitare ulteriori complicazioni.

Le patologie più comuni nei gatti

Ostruzione uretrale da calcoli

L'ostruzione urinaria felina è una ostruzione acuta che interessa il tratto urinario. Riscontrata principalmente nei maschi, può essere riscontrata in tutti i gatti. I sintomi riscontrati sono: segnali tipici di disagio, come un palese sforzo durante la minzione oppure frequenti e prolungati tentativi di urinare con scarsi risultati, tracce di sangue nelle urine; inoltre, il gatto tenderà a leccare i propri genitali in maniera eccessiva e talvolta urinerà al di fuori della lettiera. Il trattamento consiste in una terapia farmacologica o nella rimozione chirurgica, quando i calcoli si trovano nell’uretra o nei canali che collegano i reni alla vescica.

Tumore della mammella

Lo sviluppo del tumore alla mammella nel gatto è prevalentemente su base ormonale, deriva dal tessuto delle ghiandole mammarie. L'età media è di 10/14 anni e in ogni razza può svilupparsi questo tumore, anche se il siamese sembra essere una delle razze più soggette. I gatti sterilizzati hanno meno probabilità. Il peso corporeo ha una sua valenza nello sviluppo e progressione del tumore. Sintomi: masse o grumi all'interno delle ghiandole mammarie, lividi nello strato di pelle sopra le ghiandole mammarie, ferite sulle ghiandole mammarie, sanguinamento della pelle, difficoltà di respirazione, tosse, carenza di appetito. Trattamento: ovarioisterectomia, se il gatto non è stato sterilizzato; chemioterapia; radioterapia; terapia anti-estrogeno.

Infezioni respiratorie virali

Le infezioni virali delle vie respiratorie sono molto frequenti nei gatti.  sono un problema molto frequente nei gatti. I responsabili, nella maggior parte dei casi, sono i virus herpesvirus e un calicivirus, molto contagiosi per i gatti, ma che non rappresentano un problema per le persone. Il contagio si verifica tramite saliva, secrezioni prodotte da occhi e naso, feci. I gatti molto giovani, i cuccioli non vaccinati e quelli che vivono all’aria aperta sono particolarmente a richio contagio. I sintomi sono molto simili tra loro: raffreddore, infezione agli occhi, raffreddore, tosse.Se non trattate adeguatamente, le infezioni virali delle vie respiratorie possono sfociare in congiuntiviti acute e croniche, piaghe sulla bocca e narici, difficoltà nell'ingerire cibo. Talvolta i cuccioli contraggono il virus dalla madre. Sono consigliati a tutti i gatti i vaccini per la rinotracheite virale felina e la calicivirosi felina. Trattamento: terapia farmacologica.

Allergie da pulci

I gatti, così come i cani, possono sviluppare una forma allergica verso una proteina della saliva della pulce, reagendo con prurito e grattamento intensi. La sensazione di prurito dura di solito per due settimane dal morso della pulce. Nei gatti i sintomi dell'allergia da pulci possono essere: perdita di pelo, grattamento, eccessiva pulizia, piccole croste e rilievi attorno al collo e sui fianch.

Seguici su Facebook!

Dove siamo